ARTICOLO SU AMBIENTE E ECOLOGIA

Home#Clima - Il Polo Nord si scioglie

Un ambiente delicatissimo, non completamente studiato, minacciato dal riscaldamento globale del pianeta. Inoltre, valorizzato e messo in pericolo dalla scoperta di importanti risorse minerarie sfruttabili con le nuove tecnologie, e dalla possibilità di percorrere rotte marine aperte dalla riduzione dell’area dei ghiacci.
Nuova luce sullo stato di salute dell’Artico in un appuntamento nella metropoli canadese di Montreal il prossimo aprile in una conferenza coordinata dal Canada, con la collaborazione dell’ICSU (l’International Council for Science) e del WMO (l’organizzazione delle Nazioni Unite che studia la meteorologia), che chiamerà 2 mila esperti a discutere di nuove scoperte scientifiche.
Molti sono i problemi sul tavolo. Ci sono i nuovi studi sulle correnti e sulla formazioni dei ghiacci. Poi con la scoperta di nuovi giacimenti di petrolio, gas e minerali servono regole per controllare l’esplorazione e la ricerca: un eventuale incidente tipo Golfo del Messico in zona artica potrebbe avere conseguenze gravissime. Per questo si sta cercando di stringere accordi di collaborazione internazionale. Collaborazione che si scontra con la volontà dei Paesi che si affacciano sull’Artico di mettere le mani sulle ricchezze naturali nascoste.
C’è poi il problema del riscaldamento globale e delle sue conseguenze. Molti studiosi temono che possa diventare irreversibile e amplificarsi, con lo scioglimento della coltre di ghiaccio che copre la Groenlandia e l’emissione nell’atmosfera di metano attualmente "bloccato" nel permafrost, il terreno permanentemente congelato.

news di Arquen del 04/10/2013.
Etichette: ecologia, clima, ambiente, rifiuti, inquinamento
Notizia interessante? Condividila su facebook, twitter e google+
oppure seguici su facebook, twitter e google+

1 di 1
Pubblicità | L'informazione di qualità - Arquen

Pubblicità

Spazi offerti

arquen.net offre la possibilità di segnalare la Tua azienda, la Tua attività, i Tuoi prodotti o i Tuoi servizi. Il portale comprende 20 blog di nano-publishing.

Segnalazione

Nel portale è possibile segnalare siti, attività, prodotti e servizi di sport, telefonia, social network, cinema, economia, videogames, gossip, moda, motori, politica, tv, turismo e tanto altro ancora.

Posizionamento

Lo spazio per l'inserimento di banners, links e testi sarà deciso assieme, quindi le pagine del portale possono adattarsi al messaggio da offrire.

Maggiori informazioni

Attualmente il portale genera circa 4000 accessi unici giornalieri e circa 100mila visualizzazioni di pagina mensili.

Per le Tue segnalazioni contattami.

ARCHIVIO SU AMBIENTE E ECOLOGIA